REALIZZAZIONE DI SITI E-COMMERCE

Realizzare un sito e-commerce è un’attività complessa.

Scegliere la piattaforma: il punto di partenza è la scelta delal piattaforma con la quale realizzare il sito e-commerce.

Usare un CMS ha diversi vantaggi e qualche svantaggio: tra i vantaggi abbiamo sicuramente la velocità di realizzazione, il numero di funzionalità disponibili già pronte, realizzate da altri utilizzatori della stessa piattaforma, il numero di grafiche già pronte…e molto altro.

Tra gli svantaggi si potrebbero menzionare la vulnerabilità dei codici “open source”, la possibilità di trovare siti molto simili al nostro.

LA NOSTRA SCELTA

 

Nella nostra attività, ci siamo focalizzati su due CMS: Prestashop e WordPress con il suo plugin WooCommerce.

Prestashop: utilizziamo la piattaforma e-commerce Prestashop, per la realizzazione di siti e-commerce dove si prevede di aggiungere un numero elevato di prodotti.

Prestashop è ricco di funzionalità e di integrazioni con servizi esterni, come Amazon ed eBay, oltre a diverse modalità di pagamento.

WooCommerce: l’utilizzo di WordPress lo consigliamo quando si creano siti di vendita di pochi prodotti. WordPress unisce alla facilità di gestione, innumerevoli soluzioni grafiche, che in poco tempo danno vita a splendidi siti web.